Events

During which season do You like to travel?

What kind of holiday You are looking for?

With whom do You want to share this experience?

Olio Fest

Piceno oliva tradizione olearia

Olio Piceno vanta origini antichissime ed è menzionato nei testi e documenti risalenti agli antichi romani . I secoli di dedicato olivicoltura sono ampiamente dimostrati da oltre un migliaio di ettari di uliveti che in soli province di Ascoli Piceno e Fermo rappresentano quasi la metà di tutta la produzione regionale di olio extra vergine di oliva.

L’eccellenza del prodotto deriva dalle numerose varietà di olive: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Sargano, Raggia, Piantone di Falerone. Degna di una menzione a parte è il Tenera Ascolana varietà che è stato recentemente premiato con denominazione di origine protetta.

logo PSC 2015Negli ultimi anni, data la grande varietà di cultivar presenti sul territorio, sta diventando sempre più comune per la produzione di oli monovarietali.

Gli oli di oliva extra vergini prodotti nel Piceno sono in genere piuttosto fruttato, con sfumature piccanti per i prodotti derivanti dalle aree collinari interne, mentre quelli delle fasce costiere sono generalmente più mite e meno caratteristico.

Le caratteristiche tipiche del Piceno oli extra vergini di oliva sono dovute a diversi fattori: il terreno speciale e le condizioni climatiche, le varietà di olive utilizzate, il tempo e il metodo di raccolta. Raccolta manuale è ancora diffusa e moderne linee di lavorazione coesistere con sistemi di pressatura tradizionali.

Olio Fest è un evento itinerante che si svolge nei comuni di Ripatransone e Monterubbiano , due dei distretti locali più adatti alla coltivazione di ulivi e la produzione di olio extra vergine di oliva. Ci sono un gran numero di piccole imprese qui, alcune delle quali sono state sperimentando agricoltura biologica con un certo successo.

Where?

Olio Fest

Ripatransone, AP, Italia