Eventi a 360°

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

“Mara as Muse. Storie di viaggiatori, territori e bandiere”

1-18 Gennaio

Splendidi arazzi su purissima seta per dare vita ad opere che, come bandiere al vento, trasmettono colori da cui nascono luoghi inesplorati nei quali si perdono i confini politici rispetto alle morbide superfici, visualizzate come da una veduta aerea.

‘Mara as Muse. Storie di viaggiatori, territori e bandiere’, nuova mostra del poliedrico artista Mario Vespasiani che arriva in perfetta successione semantica con le precedenti e che, come consuetudine vuole, si svela in anteprima nel suo studio marchigiano One Lab, in Corso Vittorio Emanuele II a Ripatransone.

In questa interessante esposizione l’autore presenta il proprio mondo, concreto e immaginario, fatto di mappe geografiche e disponibilità all’accoglienza, bagagli e contatto umano, bandiere e un sentimento di speranza. È una mostra che parte da lontano, dalla cartografia, dal movimento che da sempre spinge l’uomo a varcare un confine dopo l’altro. Una mostra in cui lo spettatore può provare a considerare i territori attraversati, ognuno con la propria storia, con la propria bandiera non più composta da rigidi schemi e poche linee, bensì da macchie vivaci e perimetri imponderabili.

Affascinante il materiale trattato: seta pura e cangiante che, nella sua assenza di peso, risulta tanto preziosa quanto delicata. Vespasiani, infatti, è un artista a cui piace sperimentare tecniche e materiali, generando opere che sono chiara espressione di un equilibrio, cromatico e simbolico, in cui l’uomo è parte della natura al punto tale da confondersi in essa.

La mostra ‘Mara as Muse. Storie di viaggiatori, territori e bandiere’ è visitabile fino al 18 Gennaio, ingresso libero.

Dove?

“Mara as Muse. Storie di viaggiatori, territori e bandiere”

Ripatransone, AP, Italia