Sette serate culinarie a candenza mensile per tramandare alle nuove generazioni non solo la storia, ma anche i sapori tipici del Medioevo.
È quanto propone l’associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena, già all’opera per l’organizzazione della XXVIII edizione della rievocazione storica Sponsalia (6-7-9 agosto) ed il XII Palio dei Bambini (sabato 30 maggio).
«L’arte della cucina esiste dalla notte dei tempi, ed è mirata in modo particolare all’organizzazione di tutte le complesse operazioni che portano alla presentazione del piatto per il rituale del banchetto. Nel Medioevo lo stomaco era considerato una sorta di pentola chiusa in cui i cibi si dovevano cuocere, quindi bisognava rimuoverne il coperchio all’inizio dei pasti. Per questo motivo ogni convivio iniziava sempre con portate di frutta: una tradizione che abbiamo rispettato, tant’è che apriamo il menù del nostro Banchetto Nuziale in Fortezza con il ‘Trionfo di frutta’» spiega il presidente Nello Gaetani, sottolineando che le serate di arte culinaria sono importanti per definire il menu del Banchetto medievale di Agosto, composto rigorosamente da pietanze e spezie in uso nel 1234, anno in cui vennero celebrate le nozze di Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo di Brunforte, capostipiti della dinastia acquavivana.
« Le nostre ‘cene medievali’ nascono da un attento studio effettuato in ricettari d’epoca, e propongono pietanze e spezie in uso nel Medioevo senza snaturarne la veridicità storica,ma con particolare attenzione anche al gusto contemporaneo. Pertanto sono molto apprezzate dagli appassionati di storia e buona cucina, perchè frutto di una sapiente ricerca che riporta nel dettaglio le particolari pietanze e le sofisticate preparazioni culinarie servite all’epoca».
La prima serata, denominata ‘Pesce veloce del Baltico’, è prevista venerdì 30 gennaio alle ore 20 presso il ristorante ‘La Contrada’ in contrada Magazzini , dove lo chef si cimenterà in sfiziosi piatti che avranno come protagonista il baccalà.
Seguiranno la Serata dello Spiedino (27 febbraio) presso ‘La Paesana’ in via Giacomo Leopardi, la Serata dell’Umido e Spezzatino (20 marzo) al ‘Ristorante Pizzeria 1941’ in via Roma , la Serata Selvaggia (24 aprile) presso ‘La Locanda del Conte’ in via Marziale, la Serata dell’Orto (22 maggio) all’agriturismo Nonna Peppa in via Valle Apparignano, la Serata del Sottobosco (26 giugno) presso la Country House La Forola 1923 in contrada Forola, la Serata Trionfo del Mare (24 luglio) al ristorante ‘Il Grillo’ in via Colle in Su.
Info e prenotazioni: 0735/764115, www.paliodelduca.it.