Shopping

In quale stagione preferiresti viaggiare?

A che tipo di vacanza sei interessato?

Con chi vuoi condividere questa esperienza?

Rete Musei Piceni

I musei di Monterubbiano, Montefiore dell’Aso, Offida e Ripatransone compongono la rete dei Musei Piceni: un viaggio tra il Piceno di ieri e quello contemporaneo.

Questi musei, all’interno di pregevoli contenitori museali (due conventi francescani e due palazzi nobiliari), espongono collezioni molto ricche ed estremamente diverse, che insieme ritraggono il Piceno, la sua storia, la sua gente, da ogni punto di vista. Questo percorso non può che partire dal plastico a pavimento del Museo Archeologico di Monterubbiano nel Polo Culturale San Francesco, che riproduce la valle del fiume Aso. Da non perdere poi il Museo del merletto a tombolo di Offida, il Museo storico risorgimentale “L. Mercantini” di Ripatransone e il polittico dipinto da Carlo Crivelli nel Polo Museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso.

La Rete Musei Piceni intende affidare al museo non più il significato di luogo di conservazione passiva del patrimonio, quanto istituzione al servizio del pubblico in un rapporto partecipato e comunitario con la collettività, finalizzato alla tutela e crescita dell’identità di un luogo.

Per visitare le strutture della Rete Musei Piceni si può acquistare il biglietto unico: un’unica matrice al costo di € 10,00 che consente di effettuare la visita in tutti e quatttro i musei di Offida, Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Monterubbiano nell’arco di 6 mesi di tempo dalla data dell’acquisto.

 

Offida

Ripatransone

Montefiore dell’Aso

Monterubbiano

 

Info: www.museipiceni.it