Presentazione delle nuove annate di Offida Docg e Rosso Piceno Superiore Doc
Dal 15 al 19 Aprile all’Enoteca Regionale delle Marche di Offida, al via Piceno Open 2015.
I primi tre giorni saranno dedicati alla presentazione ai giornalisti di settore delle nuove annate dell’Offida Docg, Passerina, Pecorino e Offida Rosso e Rosso Piceno Superiore.
I giornalisti ospiti potranno degustare pecorino annate 2009 e 2010, una sessione in cui il grande vitigno piceno potrà dare dimostrazione della sua assoluta rilevanza enologica nel panorama dei vitigni autoctoni italiani. Il programma prevede anche visite ad alcune delle cantine del territorio, aderenti alla rassegna in modo da far conoscere meglio la nostra realtà produttiva territoriale e raccogliere notizie dirette dai produttori.
Durante le giornate riservate al pubblico potranno essere degustate, oltre ai vini, anche tutte le eccellenze inserite nelprogetto di filiera Vinea Qualità Picena, in particolare le Olive Ascolane del Piceno Dop.
Mercoledì 15 Aprile la giornata sarà interamente dedicata alla stampa di settore con degustazioni dei vini e visita nelle aziende vitivinicole che aderiscono all’evento.
La giornata di Giovedì 16 Aprile sarà sempre riservata alla stampa specializzata con un banco di assaggio, che vedrà la presenza dei rappresentanti delle aziende aderenti, che potranno proporre agli ospiti l’intera gamma delle nostre produzioni vinicole di qualità.
Dalle ore 16.00 di Sabato 18 Aprile fino alla giornata di Domenica 19 Aprile, la degustazione delle nuove annate dell’Offida Docg e del Rosso Piceno Superiore verrà aperta al pubblico di appassionati, saranno inoltre invitati alla partecipazione tutti gli operatori economici di settore della nostra Provincia.